La genesi di un nome

Il primo articolo serio non può prescindere dalla selezione del nome… che racconterò in dettaglio, compresi gli step intermedi.

Il nome iniziale, arrivato di getto, era un po’ lungo – INNOVATE DIGITAL EXPERIENCE AGENCY – caratterizzato da un bellissimo acronimo (IDEA) anche se di difficile raggiungibilità sui motori di ricerca. Tutte le parole avevano una loro rilevanza nel progetto, la prima aveva molte e diverse chiavi di lettura (in italiano e in inglese, vate era divertente come sostantivo) ma è purtroppo abusata sul web.

A quel punto è stato lanciato un mini contest online (family and friends only) che ha visto prevalere INNOVHENGE (la Magia dell’Innovazione) e DIGINNOVATE (esortativo?). Tra questi due, veramente vicini nel sondaggio, alla fine il primo era stato selezionato con il cuore: originalità e “appartenenza del nome” vs. difficoltà di spelling, durezza, qualcuno all’interno del panel ha anche detto “germanicità”; dall’altra parte un nome facile, esortativo ma che non “arrivava” più di tanto.

Il penultimo step prima dell’acquisizione dei dominii è stato quello di creare un logo provvisorio, in cui abbiamo dovuto inclinare una sola pietra per rendere parlante la foto:  

Poi l’illuminazione, ha vinto una definizione di un blog del 2010, INNOVENGER, tagliata in maniera sartoriale sull’obiettivo di questa società (riportata nella sezione del chi siamo) e nello stesso tempo evocativa di una squadra, di un team che proverà a fare del suo meglio per raggiungere un obiettivo sfidante.

cb

Una risposta a “La genesi di un nome”

Lascia un commento