Il primo articolo serio non può prescindere dalla selezione del nome… che racconterò in dettaglio, compresi gli step intermedi.
Il nome iniziale, arrivato di getto, era un po’ lungo – INNOVATE DIGITAL EXPERIENCE AGENCY – caratterizzato da un bellissimo acronimo (IDEA) anche se di difficile raggiungibilità sui motori di ricerca. Tutte le parole avevano una loro rilevanza nel progetto, la prima aveva molte e diverse chiavi di lettura (in italiano e in inglese, vate era divertente come sostantivo) ma è purtroppo abusata sul web.
A quel punto è stato lanciato un mini contest online (family and friends only) che ha visto prevalere INNOVHENGE (la Magia dell’Innovazione) e DIGINNOVATE (esortativo?). Tra questi due, veramente vicini nel sondaggio, alla fine il primo era stato selezionato con il cuore: originalità e “appartenenza del nome” vs. difficoltà di spelling, durezza, qualcuno all’interno del panel ha anche detto “germanicità”; dall’altra parte un nome facile, esortativo ma che non “arrivava” più di tanto.
Il penultimo step prima dell’acquisizione dei dominii è stato quello di creare un logo provvisorio, in cui abbiamo dovuto inclinare una sola pietra per rendere parlante la foto:
Poi l’illuminazione, ha vinto una definizione di un blog del 2010, INNOVENGER, tagliata in maniera sartoriale sull’obiettivo di questa società (riportata nella sezione del chi siamo) e nello stesso tempo evocativa di una squadra, di un team che proverà a fare del suo meglio per raggiungere un obiettivo sfidante.
cb
Hi, this is a comment.
To get started with moderating, editing, and deleting comments, please visit the Comments screen in the dashboard.
Commenter avatars come from Gravatar.