Innovenger: Mission e Vision

Aiutare i nostri clienti ad aprire nuovi canali di vendita o semplicemente ad ottenere un vantaggio competitivo su quelli esistenti attraverso una migliore e più matura gestione dell’innovazione e delle componenti digitali a supporto del proprio business.

A questo scopo, l’attività sociale ha come oggetto primario l’erogazione di servizi di consulenza, progettazione, change management e formazione promuoventi lo sviluppo dell’economia e della cultura digitali, nonché la ricerca e l’innovazione tecnologica quali fattori essenziali di progresso e opportunità di arricchimento economico, culturale e civile nel quadro delle indicazioni sancite a livello europeo, con particolare riferimento agli effetti prodotti e ai risultati conseguiti.

Possono essere oggetto di analisi e intervento tutti gli ambiti della Digital Trasformation, con particolare riferimento a: Innovation Management, Omnichannel Commerce, Experience Commerce, Analytics, Digital Marketing e Personalizzazione, Campaign Management e CRM.
I settori elettivi di esperienza comprendono Fashion, Retail, Food e Consumer Goods, Editoria.

INNOVAZIONE vs. PROGETTUALITA’

Gli aspetti innovativi ad alto valore tecnologico che caratterizzano l’attività delle aziende nel mondo attuale sono molto legati all’interconnessione ed ai legami informativi e digitali tra i differenti contesti: ad esempio per Omnichannel Commerce si intende da una parte la molteplicità dei canali di contatto su cui si può finalizzare una transazione di acquisto (Online, in negozio, contact center, self service in chioschi dedicati), dall’altra il passaggio delle informazioni relative alle caratteristiche del cliente finale e delle sue abitudini di acquisto (Analytics) ai sistemi di CRM e Digital Marketing aziendali per attivare campagne dedicate (Campaign Management) e anche personalizzazioni dell’offerta Online.

Gli strumenti tecnologici a supporto delle varie aree nascono molto specialistici e assolutamente disconnessi – la vera innovazione consiste nell’integrazione tecnologica efficace dei diversi tool e nell’utilizzo di tutte le informazioni disponibili in maniera funzionale all’obiettivo competitivo.

Quando un’azienda riesce a ridurre i tempi di “attraversamento” e di analisi, spesso riesce a generare nuove e diverse opportunità di mercato, cambiando la maniera in cui viene percepita dal consumatore finale ed acquisendo nuovi e diversi segmenti di clienti, sempre più interessati ad un esperienza di acquisto differenziale (più ancora del prodotto / servizio) e integrata / consistente tra i diversi canali.

In questo contesto un’organizzazione per PROGETTO consente una maggiore definizione degli obiettivi, innescando quindi un circolo virtuoso con vari benefici facilmente quantificabili – l’enucleazione ed articolazione degli obiettivi facilita infatti:

  • la formalizzazione della strategia aziendale e la conseguente sponsorship delle iniziative da parte del management
  • la condivisione di obiettivi chiari e condivisi a tutti i livelli aziendali
  • la strutturazione dei piani per il loro raggiungimento in un’ottica di costi e benefici
  • la motivazione e la professionalità delle persone che sono coinvolte
  • la definizione di milestone progettuali chiare che identificano il successo delle iniziative
  • la focalizzazione delle azioni e delle iniziative inquadrate in tale contesto motivatorio
  • la gestione del cambiamento, che si slega facilmente dalla possibile ripetitività insita nella gestione del business as usual

Lascia un commento